ZTL: circolazione nelle zone a traffico limitato

Nel centro urbano meranese sono presenti diverse zone a traffico limitato (ZTL). Di norma in queste zone possono transitare solo alcune categorie di persone e in orari determinati.

Videocamere di sorveglianza

Le zone a traffico limitato sono monitorate grazie a un sistema completamente automatizzato di videocamere. Le videocamere sono posizionate nei seguenti luoghi:

• ponte della Posta;
  • incrocio corso Libertà superiore/piazza Teatro;
  • via Galilei (dopo il parcheggio della Cantina sociale di Lagundo);
  • via Monte San Zeno (porta Passiria).

La segnaletica montata sui pali di sostegno delle videocamere riporta gli orari e le modalità di accesso alla ZTL. Un apposito display indica inoltre se il sistema è in funzione o è stato disattivato: se il segnale luminoso è verde, l'accesso è consentito; se invece la luce è rossa, vi possono accedere solo i veicoli autorizzati. Le videocamere rilevano la targa di ogni veicolo che accede alla ZTL e trasmettono i dati al sistema che verifica automaticamente se per quel mezzo è stata rilasciata un'autorizzazione di transito. In caso negativo il sistema emette automaticamente la relativa contravvenzione.

Il controllo della circolazione nelle ZTL avviene esclusivamente in forma digitale. Le/iconducenti dei veicoli non devono pertanto portare con sé l'autorizzazione in forma cartacea.

Autorizzazioni al transito

Le richieste di rilascio delle autorizzazione al transito nelle ZTL devono di norma essere presentate - dal lunedì al venerdì e per email all'indirizzo vbz.ztl@comune.merano.bz.it - almeno 48 ore prima dell'accesso.

Persone in possesso del contrassegno invalidi

Il rilascio di un permesso di circolazione all'interno di una ZTL può essere richiesto anche dalle persone in possesso del contrassegno invalidi. A questo scopo è necessario compilare il modulo scaricabile qui sotto e consegnarlo alla Polizia locale. Per consentire alle cittadine e ai cittadini disabili di essere accompagnate/i da persone diverse, per ciascun contrassegno invalidi possono essere indicate fino a due targhe. In tal caso, ovviamente, i due veicoli non possono trovarsi contemporaneamente all'interno della ZTL.

Per le persone residenti a Merano viene rilasciata un'autorizzazione di transito valida fino alla data di scadenza del contrassegno invalidi. Le persone non residenti a Merano otterranno invece un permesso valido soltanto per l'arco di tempo nel quale si soffermeranno in città.

Taxisti e residenti nelle ZTL

Nell'elenco dei veicoli autorizzati alla circolazione nelle ZTL sono stati inseriti anche i taxi e i mezzi delle persone che risiedono all'interno delle ZTL (limitatamente all'accesso più vicino alla loro residenza).

Autorizzazione temporanea al transito

In particolari circostanze (ad esempio in occasione di eventi e manifestazioni) può essere richiesto il rilascio di un permesso temporaneo di circolazione. Oltre al modulo in allegato, le persone interessate dovranno produrre documentazione comprovante la necessità del caso.

Motivi urgenti ed emergenze

Per motivi urgenti ed emergenze, la circolazione nelle ZTL può essere autorizzata anche a posteriori. La relativa comunicazione deve essere inoltrata - sempre all'indirizzo email vbz.ztl@comune.merano.bz.it e tramite il modulo scaricabile qui sotto - entro 48 ore dall'avvenuto accesso alla ZTL, che deve essere motivato e giustificato con specifica documentazione. Si precisa che prima di entrare si dovrà telefonare alle centrale  operativa +39 0473 250160.

Per ulteriori informazioni cittadine e cittadini possono rivolgersi al Servizio viabilità e segnaletica della Polizia locale meranese.

Postazioni

Datei herunterladen: PDFpiantina postazioni telecamere

ponte della Posta

Theaterplatz Querformat

incrocio corso Libertà superiore/piazza Teatro;

null

via Galilei (dopo il parcheggio Algunder Kellerei)

null

via Monte San Zeno (porta Passiria)