Certificato di condizione abitativa

L'Ufficio tecnico comunale rilascia certificati di condizione abitativa di alloggi situati sul territorio comunale di Merano. In tali documenti si certifica il sovraffollamento, l'idoneità o l'adeguatezza dell'alloggio.

Esistono diverse motivazioni per le quali è possibile richiedere una certificazione in tal senso:

  • ricongiungimento familiare
  • rinnovo del permesso di soggiorno
  • richiesta del permesso di soggiorno illimitato
  • sovraffollamento - adeguatezza

La certificazione può essere presentata esclusivamente presso gli enti pubblici, ad esempio quando si intenda partecipare a graduatorie per l'assegnazione di alloggi o di agevolazioni edilizie.

Una volta consegnata la richiesta di rilascio del certificato, un funzionario del Comune - previo appuntamento - esegue una misurazione della superficie abitativa dell'alloggio. L'iter richiede, fino al rilascio del certificato, circa 60 giorni. 

Il certificato è valido per sei mesi dalla data del rilascio.

Il Comune di Merano offre questo servizio tramite la Rete civica dell'Alto Adige.

Nota

Per il rilascio di certificati di superficie abitativa ad uso del datore di lavoro è competente il Servizio igiene e salute pubblica dell'Azienda sanitaria di Merano.

Competente

Modulistica

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