Certificati

Ufficio anagrafe

L'ufficio anagrafe rilascia tra l'altro i seguenti certificati:

  • certificati di residenza
  • certificati di stato di famiglia
  • certificati di convivenza
  • certificati di cittadinanza
  • certificati di godimento dei diritti politici
  • certificati dello stato civile
  • certificati anagrafici di nascita
  • certificati di esistenza in vita
  • certificati storici (vedi sotto)
  • certificati cumulativi
  • legalizzazione di fotografie


I certificati dell'ufficio anagrafe sono normalmente soggetti all'imposta di bollo e vengono quindi muniti di marca da bollo. Per certi scopi previsti tassativamente dalla legge sull'imposta di bollo possono essere rilasciati certificati in carta libera come ad esempio per:


  • le domande di pensione
  • le domande di presalari o borse di studio e di esonero dal pagamento delle tasse scolastiche
  • l'ammissione e la frequenza di scuole materne, elementari e superiori
  • la partecipazione a pubblici concorsi
  • le domande di rimborso di imposte, per l'attività svolta dalle associazioni senza scopo di lucro ecc.


Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici cittadini e cittadine possono ricorrere alle dichiarazioni sostitutiva di certificazione in luogo della certificazione stessa. La dichiarazione sostitutiva non è soggetta all'imposta di bollo e ha la stessa validità della certificazione sostituita.

Il Comune di Merano offre questo servizio tramite la Rete Civica dell'Alto Adige

Certificati anagrafici storici

Per i certificati storici (cioè che riguardano situazioni posteriori all’anno 1924), vale quanto detto a proposito dei certificati anagrafici, ad eccezione del fatto che, poiché è necessaria una ricerca d’archivio, il rilascio avviene alcuni giorni dopo.

Per tali certificati è necessario che la/il richiedente si identifichi tramite carta di identità o passaporto.

Essendo sempre necessaria l’imposta di bollo, il costo può variare da 16,52 euro a cifre maggiori, in funzione dell’applicazione del diritto di ricerca storica.

Persona di riferimento: Stefania Forcellini

Ufficio di stato civile

L'ufficio di stato civile rilascia i seguenti certificati:

  • certificati di nascita ed estratti dal registro delle nascite
  • certificati di matrimonio ed estratti dal registro dei matrimoni
  • certificati di moste ed estratti dal registro dei morti

Il Comune di Merano offre questo servizio tramite la Rete Civica dell'Ato Adige.

Persona di riferimento: Verena Pallweber

Ufficio edilizia privata

L'ufficio edilizia privata rilascia i seguenti certificati:

ITA