Carte d'identità, attenzione alla scadenza

L'assessore Marco Perbellini e la direttrice dell'Ufficio servizi demografici del Comune di Merano Adriana Colonna.

In vista delle prossime vacanze estive, l'assessore Marco Perbellini ricorda alla cittadinanza - e soprattutto a quanti intendono recarsi all’estero - di controllare sempre la scadenza dei documenti in possesso. La ricevuta cartacea della carta d’identità elettronica che gli/le utenti ricevono al momento del rinnovo fino al rilascio della nuova carta d’identità,  é un documento temporaneo e non consente l’espatrio.

Carta d'identità elettronica

Come richiedere la carta d'identità in 3 passi:
1. Prenotare un appuntamento sul portale online.
2. Presentarsi all'appuntamento presso l'ufficio anagrafe con la vecchia carta d'identità, il codice fiscale, una foto e 22,20 Euro - qui si riceverà un documento cartaceo valido come documento d'identità temporaneo in Italia.
3. A seguito dell'appuntamento all'anagrafe, vi verrà spedita la nuova carta d'identità (entro 1 settimana circa) oppure potrete ritirarla presso l'Ufficio del Cittadino, al piano terra del Comune.

Viene rilasciata solo previa prenotazione tramite l'apposito portale. In caso di difficoltà tecniche, è possibile effettuare una prenotazione anche telefonicamente chiamando il numero +39 0473 250133 ogni lunedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16. Per casi urgenti (ad esempio in caso di furto o smarrimento oppure per viaggi all'estero) le persone interessate possono contattare i servizi demografici al numero +39 0473 250101 o in alternativa scrivere all'indirizzo info@comune.merano.bz.it

“In vista delle prossime vacanze estive, è consigliabile controllare sempre la scadenza dei documenti di riconoscimento, in particolare se si intende recarsi all’estero. La ricevuta cartacea della CIE che cittadini e cittadine riceve al momento del rinnovo non consente, infatti, l’espatrio. Si raccomanda quindi di richiedere il rinnovo della carta con debito anticipo e di non attendere la prossimità ravvicinata della scadenza”, ha ricordato Perbellini.

“Il documento in formato elettronico – ha speigato la direttrice dei Servizi demografici Adriana Colonna - viene recapitato al domicilio dell’utente in circa  una settimana, o in alternativa può essere ritirato  su richiesta presso l’Ufficio del Cittadino (non occorre appuntamento) presentando la ricevuta cartacea ed eventuale delega al ritiro. Per il rilascio della carta d’identità  valida per l'espatrio per i minori occorre l'assenso di entrambi i genitori o, in assenza di un genitore, l'autorizzazione del Giudice Tutelare da richiedere presso il Tribunale di Bolzano ovvero la dichiarazione di assenso del genitore non presente con la copia della carta d'identità di quest’ultimo”.

Cambi di residenza

La richiesta di nuova residenza può essere presentata scegliendo una delle due modalità :

- Online tramite il portale ANPR

- di persona, previo appuntamento sull'apposito portale, e presentandosi allo sportello con il modello di dichiarazione di residenza, compilato e firmato, scaricabile dal portale myCivis.

Attenzione: dichiarazioni di residenza non compilate non vengono prese in considerazione allo sportello e l’appuntamento viene rinviato alla prossima data utile.

In caso di difficoltà tecniche, è possibile fissare un appuntamento telefonando al numero +39 0473 250101 negli orari di ufficio.

Altri servizi dell'Anagrafe (certificati e autentiche)

Per il disbrigo di tutte le altre pratiche anagrafiche l'accesso agli sportelli è invece libero, previo ritiro ticket, ma solo a partire dalle ore 10 e fino alle ore 12 dal nei  giorni  lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 17:30.

Servizi dello Stato civile - (cittadinanza, certificati di nascita ed estratti dal registro delle nascite, certificati di matrimonio ed estratti dal registro dei matrimoni, certificati di morte ed estratti dal registro delle morti), Servizio elettorale, Servizio leva e Ufficio del/della cittadino/a.

Tali servizi sono accessibili senza prenotazione lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12, giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17:30. Per le denunce di nascita presso lo Stato civile, al fine di evitare inutili attese, è consigliabile la prenotazione.

Orari di apertura al sabato

L'Ufficio anagrafe è aperto anche sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12, ma solo previo appuntamento e per il rilascio/rinnovo delle carte d'identità.

Lo Stato civile è invece accessibile, sempre dalle ore 9 alle ore 12, ma solo per denunce di nascita (consigliata la prenotazione) e per denunce di morte.

01/06/2023