Avvicinare i giovani alla natura

Young Mountain

Avvicinare i/le giovani ad attività ricreative in montagna e all'aria aperta che contribuiscono a un sano sviluppo personale e a una maggiore interazione sociale. Questo l'obiettivo del progetto "Young Mountain", promosso dalla società Merano 2000 Funivie in collaborazione con l'assessorato allo sport e l'assessorato ai giovani del Comune di Merano. Iscrizioni entro il 28 settembre.

Merano 2000 è un ambiente ideale per avvicinare le persone più giovani alla natura e alle bellezze del territorio, per promuovere uno stile di vita sano e attivo, per appassionarle agli sport invernali e per insegnare loro un comportamento adeguato e sicuro in montagna, sugli impianti di risalita e sulle piste da slittino.

Aumentare il benessere fisico e mentale attraverso l'esercizio fisico in montagna in tutti i periodi dell'anno è inoltre un primo passo per sensibilizzare i/le giovani al rispetto dell'ambiente e della comunità nonché all'uso di attrezzature adeguate.

Obiettivi che la Merano 2000 Funivie, società partecipata dal Comune di Merano, l'assessorato allo sport e l'assessorato ai giovani del Comune di Merano si propongono di cogliere promuovendo il progetto "Young Mountain".

Caratteristiche del progetto

L'iniziativa "Young Mountain", sostenuta dal Comune di Merano con un contributo di 12.000 euro, è rivolta a giovani del Burgraviato di età compresa tra i 14 e i 20 anni che frequentano un liceo, un istituto tecnico o una scuola professionale nonché a studenti e studentesse fino a 26 anni di età residenti a Merano.

Abbonamento annuale per le funivie di Merano 2000: frequentando le otto ore di teoria del corso di quattro giorni, i/le giovani hanno la possibilità di acquistare un abbonamento annuale per le funivie di Merano 2000, valido dal 2 dicembre 2023 al 5 novembre 2024, al prezzo di 150 euro. (In futuro le tessere potranno essere estese a tutte le 15 aree sciistiche dell'Ortler Skiarena).

Acquisizione di crediti scolastici: oltre all'abbonamento ridotto, gli studenti e le studentesse, frequentando interamente il corso (lezioni teoriche e pratiche) e partecipando a tre escursioni a scelta (entro il 31.4.2024) proposte e organizzate dal CAI, ricevono un attestato e crediti per l'esame di maturità.

Il programma

Il corso, che è gratuito è strutturato tematicamente, si svolge in parte in tedesco e in parte in italiano:

• 30.9.2023: conoscenze di base in materia di primo soccorso e gestione delle emergenze (soccorso in montagna e in grotta CNSAS) > 2 ore di teoria + 7 ore di pratica;
  • 7.10.2023: regole sulle piste da sci, slittino e snowpark (Scuola di Sci Merano 2000); Sicurezza sul lavoro (Merano 2000) > 2 ore di teoria + 7 ore di pratica;
  • 14.10.2023: principi fondamentali del diritto civile e penale con particolare riferimento alla responsabilità civile e penale delle persone; cura e pulizia dei sentieri escursionistici (CAI Merano) > 2 ore di teoria + 7 ore di pratica;
  • 21.10.2023: Tutela dell'ambiente, introduzione all'abbigliamento e all'equipaggiamento adatto alla montagna, nonché presentazione delle numerose possibilità offerte dalla zona in diversi periodi dell'anno, introduzione alla cartografia e all'uso della bussola (CAI Merano) > 2 ore di teoria + 7 ore di pratica;
  • 3 escursioni di un giorno ciascuna e a libera scelta con il CAI Merano entro il 30 aprile 2024 - durata circa 8 ore per escursione.

Iscrizioni tramite il sito web di Merano 2000 entro giovedì 28 settembre 2023.

13/09/2023