22 bodycam per la Polizia locale

Bodycam

Una delle 22 bodycam che verranno utilizzate dal Corpo della Polizia locale di Merano.

Per una maggiore sicurezza personale e per migliorare l’attività di controllo, gli/le agenti della Polizia locale di Merano saranno dotati/e anche di bodycam. Lo ha deciso ieri la Giunta comunale.

Incrementare le condizioni di sicurezza in cui si trovano ad operare gli/le agenti della Polizia locale e rendere più efficiente l’attività di controllo e di presidio, garantendo ovviamente la tutela della privacy dei cittadini e delle cittadine. È questo il senso, come ha spiegato oggi in conferenza stampa il sindaco di Merano, del provvedimento adottato ieri dalla Giunta, che ha approvato uno specifico regolamento per poter dotare la Polizia locale di bodycam.

Le videocamere indossabili, che fungono anche da deterrente contro potenziali aggressori, faranno presto parte del corredo di tutti gli/le agenti in servizio di pattuglia per le strade della città. La spesa prevista - comprensiva del software di gestione - è di 22.000 euro per 22 bodycam.

Le registrazioni, accessibili solo al comandante del Corpo, saranno criptate e pertanto, in caso di smarrimento o di furto, inutilizzabili da parte di terzi. 

Per poter di fatto impiegare le bodycam in servizio, la Polizia locale dovrà però attendere l’approvazione del regolamento da parte del Consiglio comunale.

Foto

11/10/2023

ITA