Efficienza energetica: termovalvole nelle scuole

Zaccaria

L'assessore alle finanze e all'innovazione Nerio Zaccaria

Ieri la Giunta Dal Medico ha approvato l’installazione di termovalvole negli edifici scolastici di proprietà comunale più energivori. La misura è prevista nell’ambito di un progetto provinciale finanziato interamente con mezzi del FESR, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale.

“Sui caloriferi tradizionali presenti nelle scuole - ha spiegato oggi in conferenza stampa l’assessore alle finanze e all’innovazione Nerio Zaccaria - verranno montate valvole termostatiche che saranno gestite in automatico con il sistema radio Lorawan, ovvero con la stessa tecnologia con la quale l’Azienda servizi municipalizzati controlla e regola l’illuminazione pubblica cittadina. Così sarà possibile calibrare in modo ottimale la temperatura degli spazi scolastici in base alle effettive esigenze e al reale utilizzo degli stessi. Saranno inoltre installati specifici sensori alle finestre che permetteranno di spegnere i radiatori nei locali nei quali queste vengono aperte. Si tratta di un provvedimento non troppo complesso che contiamo di poter attuare già prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025-2026 e grazie al quale dovremmo poter ottenere un apprezzabile risparmio del 10-20% sui costi energetici degli edifici scolastici di nostra proprietà”. 

“Peraltro i fondi stanziati per questo progetto – Merano otterrà complessivamente 454.000 euro - non serviranno soltanto a effettuare gli interventi tecnici già descritti, ma anche a promuovere incontri con dirigenti, personale docente, scolari/e e studenti/e per sensibilizzare al tema del risparmio energetico”, ha precisato Zaccaria.

Foto

19/06/2024

ITA