Piano urbano della mobilità sostenibile - PUMS Il Comune di Merano ha sviluppato un Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS). Questo strumento di pianificazione strategica, obbligatorio a livello nazionale per le città con più di 100.000 abitanti, ha un orizzonte temporale di medio-lungo termine di dieci anni. L'esperto di mobilità ingegner Stefano Ciurnelli e il suo team sono stati incaricati di coordinare ed elaborare il PUMS. (vedasi Decreto Legislativo del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti del 16 dicembre 2016, n. 257).
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento strategico di pianificazione che fornisce una struttura chiara e un approccio sistematico alle esigenze di pianificazione della mobilità in città. Attraverso il metodo partecipativo, nel processo di pianificazione vengono coinvolti cittadini e cittadine. Nel piano convergono una serie di elementi accuratamente selezionati e collegati tra loro che mirano ad ottenere un risultato: la mobilità sostenibile. Si tratta di questioni quali: l´ottimizzazione del trasporto pubblico, la creazione di strutture di interscambio o nodi intermodali per pendolari e turisti, la realizzazione di infrastrutture per pedoni e ciclisti, la regolamentazione del trasporto stazionario nonché la promozione di piani di logistica urbana sostenibile dedicati. L’implementazione del PUMS getta inoltre le basi per l’accesso a fondi statali ed europei.
Tutte le informazioni aggiornate tra cui: la relazione generale, gli elaborati di piano e il MODULO per la presentazione delle osservazioni, sono disponibili nel link sottostante per il download.
Le osservazioni possono essere trasmesse tramite l’apposito modulo entro il 17 febbraio all’indirizzo e-mail: mobilita@comune.merano.bz.it .
https://padlet.com/heliosvision/piano-urbano-della-mobilit-sostenibile-pums-nachhaltiger-st--b5wh0ude8eya5ans
Piano Generale del Traffico Urbano - PGTU Il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) è stato elaborato secondo le direttive per i piani urbani del traffico del 1995. Come strumento di pianificazione tattica, si concentra sull'ottimizzazione dell'infrastruttura esistente e sul coordinamento dei progetti in corso nel sistema della mobilità urbana.
Il PGTU è stato sviluppato parallelamente al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e ha diverse funzioni importanti:
Supporta l'attuazione graduale degli obiettivi del PUMS Permette il monitoraggio delle misure attraverso aggiornamenti biennali Definisce la classificazione funzionale della rete stradale Stabilisce le norme sulla circolazione stradale L'attuale PGTU di Merano comprende:
Misure infrastrutturali e regolamentari per i primi cinque anni del PUMS Misure specifiche per la riduzione degli incidenti Prescrizioni vincolanti per nuovi tratti stradali Obiettivi per l'adeguamento graduale della rete esistente Tutte le informazioni aggiornate tra cui: la relazione generale, gli elaborati di piano e il MODULO per la presentazione delle osservazioni, sono disponibili nel link sottostante per il download.
Le osservazioni possono essere trasmesse tramite l’apposito modulo entro il 17 febbraio all’indirizzo e-mail: mobilita@comune.merano.bz.it .
https://padlet.com/heliosvision/piano-generale-del-traffico-urbano-pgtu-allgemeiner-st-dtisc-r4miwa8nm6l9hkov
Tutti i documenti relativi al processo di sviluppo del PUMS e PGTU, come ad esempio il quadro conoscitivo, le informazioni sul processo partecipativo, i workshop con gli stakeholder su obiettivi e scenari, ecc., sono disponibili al seguente link: https://padlet.com/heliosvision/pums-meran-o-10ty40w1o1mw3u4i
Valutazione Ambientale Strategica - VAS Ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo del 3 aprile 2006, n. 152 si integrano le seguenti informazioni:
• autorità proponente: Unità speciale mobilità – dirigente Wolfram Haymo Pardatscher • autorità procedente: Servizio gestione del verde e ambiente – dirigente Lucia Attinà • data di avvenuta presentazione dell’istanza di VAS: 22 gennaio 2024 • in sintesi, il PUMS con annesso PGTU di Merano rappresenta un piano ambizioso e integrato che punta a migliorare la mobilità urbana in chiave sostenibile, promuovendo un uso più razionale delle risorse e una riduzione significativa dell’impatto ambientale • eventuali osservazioni in merito alle proposte di PUMS e PGTU potranno essere trasmesse tramite l’apposito modulo entro il 17 febbraio all’indirizzo e-mail: mobilita@comune.merano.bz.it • l’autorità procedente dará seguito alla procedura di valutazione di incidenza a norma dell'articolo 10, comma 3 del d.lgs. 152/2006.