La Giunta comunale ha deciso ieri (2 settembre) di affidare a un/a professionista, da individuare mediante gara, l'elaborazione di un Piano particolareggiato del traffico per la zona produttiva di Maia Bassa.
L'assessora Barbara Hölzl (a sinistra) e la sindaca Katharina Zeller.Una più funzionale riorganizzazione della situazione viaria - anche con l'introduzione di sensi unici - per regolare in modo più efficiente le aree di sosta e per guadagnare spazio a vantaggio della mobilità ciclistica e del trasporto pubblico: questo l'obiettivo che l'amministrazione comunale si è prefissata di raggiungere per migliorare l'accessibilità alla zona produttiva di Maia Bassa, un'area nata nel 1970 e che oggi ospita una molteplicità di aziende, dalle tradizionali botteghe artigiane e macellerie alle moderne imprese nel settore dei prodotti medici, dei succhi di frutta e dell'arredamento d'interni. Agli insediamenti produttivi si è aggiunto, nel 2006, anche il centro di formazione professionale Luis Zuegg.
"Serve un Piano particolareggiato del traffico che possa conciliare, nel segno di una maggiore sostenibilità e sicurezza per tutti gli utenti della strada, le diverse esigenze degli operatori economici, dei loro clienti e dei loro dipendenti nonché di tutti coloro che nella scuola lavorano e studiano. Bisogna ovviamente tener conto anche che con il completamento delle nuove scuole professionali in lingua italiana Marconi e Levinas nascerà in via Scuderie un nuovo grande polo scolastico e che in tempi relativamente brevi sarà operativa pure la nuova sede di Alperia. Realtà che andranno a incidere sui flussi di traffico ed è quindi necessario trovare soluzioni sostenibili che ci consentano di gestirli in modo ottimale. Lo faremo affidando l'elaborazione di un piano del traffico ad hoc mediante gara. I relativi fondi verranno messi a disposizione dell'Ufficio competente con la variazione di bilancio decisa ieri dall'esecutivo e che verrà sottoposta all'approvazione del Consiglio comunale a fine settembre", ha spiegato oggi in conferenza stampa l'assessora Barbara Hölzl.
Il Piano particolareggiato contemplerà evidentemente anche i circa 120 posti auto che si verranno a creare nell'area dell'ex deposito carburanti della caserma Battisti, che non saranno però disponibili prima di due o tre anni. Il terreno infatti dovrà essere innanzitutto recintato e poi sottoposto a bonifica.
FOTO