La Polizia di Stato ha eseguito ieri a Merano il primo sgombero con Decreto sicurezza dell'Alto Adige. Denunciate tre persone e sequestrati quasi quattro chili di droga. La sindaca Katharina Zeller: "Siamo grati alle forze dell'ordine per l'intervento, situazioni del genere non possono e non devono essere tollerate".
L'operazione, condotta dagli agenti del Commissariato di Merano, ha preso il via dopo la segnalazione del legittimo proprietario dell'abitazione. All'interno dell'immobile si trovavano un cittadino italiano di 25 anni e due cittadini marocchini di 21 e 24 anni, tutti con precedenti. Il 24enne è risultato irregolare sul territorio nazionale, mentre il 21enne è stato trovato in possesso di circa 40 grammi di hashish. I tre sono stati denunciati per occupazione arbitraria di immobile, mentre per il cittadino irregolare è stato emesso un provvedimento di espulsione. L'appartamento è stato riconsegnato al proprietario.
Durante un successivo sopralluogo nei pressi dell'edificio, gli agenti hanno rinvenuto uno zaino nascosto su un ponteggio, contenente 2,7 kg di hashish, 900 grammi di marijuana, 70 grammi di cocaina, 8.000 euro in contanti e due bilancini di precisione. Il materiale è stato sequestrato a carico di ignoti, mentre sono in corso accertamenti per verificare eventuali legami con gli occupanti denunciati. Secondo il questore di Bolzano Giuseppe Ferrari si tratta di "un segnale chiaro di legalità. La Polizia di Stato tutela il diritto dei cittadini alla sicurezza e alla proprietà, intervenendo con fermezza contro ogni forma di illegalità".
La notizia dell'operazione eseguita dagli agenti di PS è stata accolta con favore anche dalla sindaca di Merano Katharina Zeller. "Situazioni del genere non possono e non devono essere tollerate in alcun modo. Queste persone si sono introdotte, senza averne titolo, in un appartamento situato all'interno di un condominio. Come amministrazione comunale desideriamo manifestare il nostro più sincero apprezzamento per l'operato della Polizia di Stato, che ha sfruttato tutte le possibilità previste dalla legge per contrastare con decisione il comportamento messo in atto dalle tre persone denunciate e per procedere a uno sgombero immediato", ha ribadito la prima cittadina.