La sindaca Katharina Zeller e l’assessora Barbara Hölzl, responsabile per turismo, marketing, traffico e mobilità, economia e sport hanno incontrato l'altro giorno il direttivo comunale dell’Unione di Merano.
Da sinistra: Georg Hager, Fabio Rizzi, Klaus Raffeiner, Barbara Hölzl, Josef Insam, Patrizia Pircher, Gerhard Stanzl, Katharina Zeller, Joachim Ellmenreich, Andi Tamanini e Peter Wenter.In un'atmosfera serena e costruttiva sono stati affrontati numerosi temi di rilevanza economica, con un obiettivo comune: sviluppare Merano come città viva dello shopping e delle esperienze.
La sindaca Katharina Zeller e l’assessora Barbara Hölzl hanno sottolineato l’intenzione di attribuire in futuro maggiore importanza alle tematiche economiche. Una priorità è la reintroduzione di una gestione urbana professionale, per rafforzare in modo duraturo il marchio Merano. Anche il tavolo economico verrà portato avanti, per intensificare il dialogo tra politica ed economia.
“Questo incontro segna l’inizio di una collaborazione intensa e orientata al futuro, con l’obiettivo chiaro di rafforzare Merano come sede economica”, ha affermato il fiduciario comunale dell’Unione Joachim Ellmenreich.
Nel corso della riunione è emersa un’ampia condivisione sulla necessità di investimenti strutturali: la ripavimentazione dei Portici è prevista per il 2026, e anche corso Libertà dovrà essere urgentemente rinnovato e riqualificato. Anche altri assi centrali come via delle Corse, piazza del Grano e via Mainardo dovranno essere valorizzate. Solo un centro cittadino curato e attrattivo può contrastare la moria dei negozi, è stato il messaggio unanime.
Per migliorare la qualità della permanenza in città, sono state discusse misure per calmierare il traffico in via delle Corse, prestando attenzione al contempo alla valorizzazione dello spazio pubblico. È stato affrontato anche il tema della pulizia, con la proposta di interventi più intensivi di pulizia straordinaria di passeggiate, cestini e aree pubbliche.
Per il periodo natalizio, l’amministrazione comunale prevede di investire in un’illuminazione natalizia di qualità e suggestiva. Gli elementi finora presi a noleggio dovranno essere sostituiti dal 2026 con strutture acquistate appositamente. Anche l’accompagnamento musicale, in particolare durante la Vigilia di Natale, verrà impostato in modo più raccolto e contemplativo.
Altri temi discussi sono stati la revisione del regolamento per i chioschi, controlli più severi durante i saldi, l’accattonaggio e l’uso degli spazi pubblici. È stato inoltre affrontato il problema della proliferazione dei piccioni, per il quale si cercheranno soluzioni praticabili in collaborazione. L’Unione ha infine riproposto una proposta di adeguamento dell’imposta sulla pubblicità, che sarà discussa con il vicesindaco Nerio Zaccharia.
Il direttivo comunale dell’Unione si è detto soddisfatto dopo l’incontro: “Avvertiamo la volontà della nuova amministrazione di rafforzare Merano dal punto di vista economico e di intraprendere azioni concrete. Ora è importante portare avanti insieme i temi avviati”, ha concluso il fiduciario comunale Ellmenreich.