Giovedì 16 ottobre, dalle 17 alle 19, nel “Giardino per tutte/i” in via Winkel e nella sala dell'attigua casa multigenerazionale si terrà la festa d'autunno con la conclusione del ciclo di workshop previsto nell'ambito del progetto JUSTNature. Si ripercorreranno i risultati raggiunti, si pianteranno ortaggi invernali e si continuerà a lavorare alacremente su come migliorare le aree verdi di Merano. Tutte le persone residenti e interessate sono cordialmente invitate a partecipare.
Grazie alle numerose idee dei residenti, un piccolo spazio di via Winkel è diventato un parco speciale. Nel corso di tre workshops, esperti/e e cittadini/e interessati/e hanno progettato insieme una nuova area di verde pubblico con un valore aggiunto per tutta la popolazione. Oasi che offrano riparo alla calura estiva, un traffico più calmierato, piante e cespugli dai frutti commestibili, un legame più stretto con la natura: questi i desideri espressi dai/dalle partecipanti con l'obiettivo di rendere Merano più vivibile.
Da queste idee e proposte è nato il “Giardino per tutte/i”, con una zona d'acqua per rinfrescarsi, orticelli pubblici e cespugli di bacche. Sono stati realizzati anche luoghi di nidificazione per impollinatori e per piccoli animali, un prato di fiori selvatici, sculture in legno e piantati arbusti autoctoni. Non manca ovviamente anche un luogo di incontro con panchine e tavoli. Allo stesso tempo sono stati migliorati i sentieri pedonali all'interno e intorno al giardino.
L'evento in programma giovedì 16 ottobre offrirà l'occasione per tracciare un bilancio del lavoro svolto e per concludere il ciclo di workshop del progetto JUSTNature.
FOTO