La Polizia locale ricorda alle cittadine ai cittadini meranesi che i proprietari di terreni e di edifici posti ai margini delle strade nonché gli amministratori di stabili con annesse aree verdi sono tenuti a effettuare, a propria cura e spese, i relativi interventi di manutenzione onde evitare di creare intralcio al transito di pedoni e mezzi. Il comandante De Paoli: "Nelle prossime settimane verranno intensificati i controlli con eventuali sanzioni ai trasgressori".
"La manutenzione del proprio giardino non è una scelta di carattere personale o di natura estetica, bensì un preciso dovere giuridico dei proprietari, conduttori o amministratori che siano, e chi non osserva le regole verrà sanzionato", precisa il comandante della Polizia locale di Merano Alessandro De Paoli.
"La trascuratezza delle bordure dei giardini e del verde verticale può compromettere l'incolumità dei passanti e impedire anche il regolare lavoro di pulizia dei marciapiedi e delle strade. Gli interventi di manutenzione a carico dei privati devono mirare a rimuovere ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo, in particolare si deve provvedere allo sfalcio e al taglio di siepi vive, di rami che si estendono oltre la proprietà sul ciglio stradale", prosegue De Paoli.
"Nelle prossime settimane - ribadisce il comandante - i controlli verranno intensificati in tutte le zone della città con eventuali sanzioni ai trasgressori".