Presentato questa mattina in municipio, nell'ambito della conferenza stampa settimanale della Giunta, il nuovo marchio per un uso condiviso che darà riconoscibilità alla città intera e alle sue tante realtà. Con i meranesi al centro. “Un brand inclusivo nel quale si possa riconoscere la nostra comunità tutta”, spiega il sindaco Dario Dal Medico.
L'inclusività viene ribadita, dal punto di vista visivo, dal "Me" di Merano accerchiato dal verde. Il logo è la sintesi di un ampio percorso partecipativo iniziato nel 2019 che ha impegnato il Comune e l’Azienda di soggiorno assieme a diversi partner.
Da sinistra: Daniela Zadra, Greti Ladurner, Katharina Zeller, Dario Dal Medico, Ingrid Hofer e Sabine Raffeiner."È un marchio che afferma un’identità”, spiega Greti Ladurner, responsabile del progetto. “Sono i cittadini meranesi per primi i protagonisti della loro città, in un territorio a vocazione turistica. Alla base ci sono i valori fondanti che rispecchiano l’anima di Merano: la bellezza, il rispetto dell’ambiente, la qualità della vita”. Il marchio potrà accompagnare e profilare le diverse iniziative e i progetti istituzionali. “Un gioco di squadra per sottolineare quanto Merano sia una città di tutti e per tutti”, hanno evidenziato Ingrid Hofer e Daniela Zadra, presidente e direttrice dell’Azienda di soggiorno.
L’obiettivo era ed è quello di conferire una maggiore visibilità e un più coinvolgente appeal all’immagine di Merano, intesa non solo come destinazione turistica, ma appunto come somma di servizi, offerte e attrazioni che ne rafforzano l’identità altamente inclusiva – dalla qualità delle infrastrutture alla sanità, dai servizi sociali all’istruzione, dalla cultura e dallo sport alla tutela dell’ambiente e del patrimonio verde cittadino.
La coordinatrice del progetto Greti LadurnerL’utilizzo di questo nuovo marchio, pronto per essere registrato, è disciplinato da un apposito regolamento, approvato dalla giunta comunale. Per il suo utilizzo, il beneplacito sarà condiviso da Comune e Azienda di Soggiorno.
“Il nuovo brand e le linee guida che ne regolano l’impiego – hanno spiegato in conferenza stampa Dario Dal Medico, Ingrid Hofer e Daniela Zadra - sono stati concepiti per assicurare alla nostra città un futuro nel segno della sostenibilità, della qualità e della comunità. Il nuovo marchio non sarà solo uno strumento di comunicazione, ma il biglietto da visita di una Merano che fonda la sua identità sulla convivenza e sulla condivisione di tutti quei valori – come ad esempio il benessere, la bellezza dei suoi luoghi, il connubio tradizione-innovazione, la creatività - che rafforzano il senso di corresponsabilità e lo spirito di comunità”.
Il nuovo marchio Merano per un uso condiviso
Foto