Digitalizzazione dei servizi: Decreto nr. 135-1/2022 - PNRR - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per al trasformazione digitale

Il decreto elenca i progetti di digitalizzazione dei comuni italiani finanziati dal PNRR e specifica gli obblighi da rispettare.

Categorie
Data di pubblicazione

02/04/2025

Descrizione

Il Decreto n. 135-1/2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale – approva l’elenco delle domande ammesse a finanziamento nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, per la prima finestra temporale (settembre-novembre 2022). In totale sono stati ammessi 3.241 progetti per un importo complessivo di circa 346 milioni di euro, mentre 600 domande non sono state finanziate. I comuni beneficiari devono rispettare numerosi obblighi, tra cui il rispetto delle normative europee e nazionali, la trasparenza, la parità di genere, gli obiettivi ambientali e climatici, nonché la corretta gestione e documentazione dei fondi. I progetti devono essere realizzati nei tempi previsti e tutti i dati devono essere inseriti nella piattaforma centrale “PA digitale 2026”. Il decreto contiene anche le liste dettagliate delle domande finanziate e non finanziate, con importi e motivazioni. Il mancato rispetto degli obblighi può comportare la revoca dei finanziamenti.

File

Ufficio responsabile

Formato del file

application/pdf

Licenza

licenza aperta

Periodo

Data di pubblicazione

02/04/2025

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 25/08/2025, 17:42

Tutta l'amministrazione

Risultati : 0