Dell'organismo fanno parte oltre 48 scolare/i delle scuole elementari e medie di entrambi i gruppi linguistici della città di Merano. Le attività del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Merano è seguito, per conto del Comune, dall'Ufficio giovani e dagli operatori delle associazioni giovanili Jugenddienst e Cilla. È dal 2001 che le scolare e gli scolari delle quarte e quinte classi delle scuole elementari così come gli studenti e le studentesse delle scuole medie di entrambi i gruppi linguistici della città eleggono i/le loro rappresentanti nel Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
Il progetto Consiglio comunale dei bambini è sostenuto dal Comune di Merano in collaborazione con il centro giovanile Cilla e il Servizio giovani di Merano. I giovani consiglieri, eletti democraticamente in tutte le scuole elementari e medie di Merano e accompagnati da quattro educatori dei due gruppi linguistici, si incontrano mensilmente durante l'anno scolastico per discutere e decidere progetti e iniziative che vengono poi presentati all'amministrazione comunale.
Il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi viene eletto annualmente all'inizio dell'anno scolastico. Il nuovo consiglio verrà quindi costituito ad inizio ottobre 2025.